Oral beauty routine: il rituale di bellezza per il tuo sorriso.

oral beauty routine dental feel

Accanto alla beauty routine di viso e corpo, anche la cura dei denti entra a far parte del rituale di bellezza quotidiano. E’ da qualche anno che si assiste al fenomeno denominato “oral beauty routine” che vede come protagonista la cura e la bellezza del sorriso.

L’utilizzo dei social, dei selfie, delle video chiamate ha fatto da catalizzatore, imponendo sorrisi sani, allineati, bianchi e curati.

Oral beauty routine, che cos’è?

E’ così che oggi, sempre più pazienti, si rivolgono al dentista per curare l’aspetto dei denti, rendendo quello che era un incontro temuto poiché legato esclusivamente alla salute dei denti, un appuntamento fisso di bellezza.

Durante la pandemia si è osservato ad un incremento notevole delle vendite di alcuni prodotti legati alla cura del corpo, dei capelli e all’igiene orale, riferisce il Centro Studio Cosmetica Italia.

E in effetti dedicarsi alla bellezza dentale significa prendersi cura del sorriso, prima forma di espressività di ogni persona, mai tanto caro come in pandemia ovvero in tempo di smartworking, videochiamate, dirette.

La cura del cavo orale parte dalla salute dello stesso, fino ad arrivare al mercato specifico di prodotti da inserire nella propria beauty routine domiciliare e quotidiana.

Oral beauty routine, i prodotti.

Moltissime aziende stanno investendo in questo settore, mettendo sul mercato prodotti eco friendly, vegan, cruelty free, plastic free.

I classici spazzolino, filo interdentale e dentifricio, sono sostituiti da spazzolini in bambù con setole plastic free, fili interdentali creati con fili di mais.

Paste per i denti di origine vegetale o con formulazioni specifiche, come ad esempio i dentifrici anti-age, spesso realizzati in modo da minimizzare l’inquinamento una volta finiti nello scarico del lavandino.

E entrano nella beauty routine pastiglie di dentifricio masticatili, pensate apposta per quando si viaggia.

O collutori schiumogeni anti macchia senza risciacquo, da utilizzare prima di assumere cibi o bevande altamente macchianti, come vino, tè o caffè.

Anche sul fronte tech sono nati ausili per l’igiene orale, come spazzolini elettrici che dosano la potenza in base all’area in cui effettuare la pulizia.

La beauty routine dei denti inizia dal dentista, dal quale sempre più spesso si va per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso.

I trattamenti dal dentista

Sono sempre più richiesti trattamenti di igiene orale professionale, effettuati con l’ausilio di polveri sbiancanti altamente performanti, che garantiscono un’igiene profonda e che sono effettuati in media 2 volte all’anno.

Un altro trattamento richiesto è lo sbiancamento a led, che consente di riportare i denti al bianco naturale, e di avere un risultato duraturo nel tempo, con mantenimento domiciliare programmato.

Tra i trattamenti estetici più richiesti, ci sono le faccette dentali in ceramica, poiché modificano forma, colore, lunghezza e posizione dei denti naturali. Il paziente avrà così un sorriso bianco e sano.

Infine l’ortodonzia invisibile, che consente di allineare i denti, utilizzando mascherine trasparenti.

L’effetto più importante della oral beauty routine è quello di poter mantenere sotto controllo la salute di denti e gengive, intercettando per tempo eventuali patologie e trattarle in maniera mini invasiva.

Condividi
23 Aprile 2022