L’IMPORTANZA DELLA VISITA DAL DENTISTA.


La visita dal dentista è un appuntamento a volte trascurato. Spesso infatti si va dal dentista quando si avvertono i primi sintomi dolorosi, sanguinamento delle gengive o segnali di qualcosa che non va.

A cosa serve la vista dal dentista?

E’ buona abitudine  sottoporsi a visita odontoiatrica regolarmente, ogni 6 -12 mesi, così da poter mantenere sotto controllo la salute della bocca, preservare la dentizione naturale e diagnosticare precocemente disturbi e patologie che se trascurate possono causare gravi problemi orali.

Dall’età di 5 anni anche i bambini devono sottoporsi periodicamente alla visita dal dentista per valutare il corretto stato di crescita dei denti e l’eventuale presenza di patologie.

In caso di malocclusioni dentali il dentista, nel corso della crescita, provvede con appositi apparecchi ortodontici fissi, mobili o invisibili ad allineare i denti così da consentire una corretta masticazione del bambino.

Come avviene la visita dal dentista?

La visita dal dentista dura circa 1 ora e si divide in 2 fasi.

La prima fase consiste nella raccolta informazioni relative allo stato di salute del paziente e alla sua storia clinica. Questa fase si chiama anamnesi.

La seconda fase è la visita vera e propria, durante la quale il medico procede ad un esame del cavo orale nella sua interezza.

Per aumentare l’accuratezza della diagnosi il medico può sottoporre il paziente ad un esame radiologico, la così detta panoramica dentale.

Questo esame consente maggiore accuratezza della visita perché indaga oltre a ciò che l’occhio umano può vedere.

Se durante la visita viene rilevata una situazione che necessità di ulteriori approfondimenti, l’odontoiatra pianifica immediatamente una visita specialistica.

Paura di avvertire dolore o imbarazzo?

La visita dal dentista è completamente indolore e viene garantito al paziente il massimo del comfort. 

Molti pazienti ritardano la visita per imbarazzo relativo alla propria condizione orale, trascurando così la propria salute. I dentisti ricordano che è il proprio mestiere curare i denti in tutte le loro condizioni.

Condividi

Related Posts

Il nostro metodo per la tua prima visita

orologio

1 ORA

Vogliamo dedicarti tutto il tempo necessario e metterti a disposizione le migliori tecnologie per individuare eventuali problematiche fin dal principio. Crediamo nella diagnosi precoce e nei trattamenti mini-invasivi.

freccia

Le tue esigenze al centro

Vogliamo conoscerti bene. Raccontaci i tuoi desideri, le tue aspettative e le tue esperienze precedenti. Se qualcosa è andato storto, spiegaci il perché. Noi faremo meglio, trasformando le cure dentali in un percorso nel quale le tue esigenze siano al primo posto.

like

Tempi e costi certi

Sappiamo bene quanto sia sgradevole l’imprevisto che fa aumentare i costi preventivati e i tempi di trattamento stimati. E’ per questo che nei nostri ambulatori non avrai sorprese. Tempi e costi concordati ad inizio cure, non subiranno variazioni.