La chirurgia orale in pillole: come riabilitare l’edentulia.

Quando si parla di chirurgia orale, i termini maggiormente ricorrenti sono All On 4 e carico immediato, ovvero metodiche molto avanzate che ormai sono entrate nella pratica quotidiana dei chirurghi più esperti sorriso, tecniche utili a riabilitare l’edentulia.

Il termine edentulia indica una condizione di assenza totale parziale dei denti. Si tratta di una situazione che causa forte sofferenza fisica, come difficoltà masticatorie e dolori gengivali, ma anche una condizione psicologica poco piacevole.

Cause e conseguenze dell’edentulia

L’edentulia è una situazione che può progredire con l’invecchiamento dell’organismo, ma può anche derivare da patologie, come la malattia parodontale.

Risolvere questo problema è fondamentale per il proprio benessere e, grazie a innovative tecniche di implantologia, è possobile restituire un sorriso nuovo dalle sembianze naturali. 
In poco tempo si possono riavere tutti i denti fissi di lunga durata.

Cause e conseguenze dell’edentulia

L’edentulia è una situazione che può progredire con l’invecchiamento dell’organismo, ma può anche derivare da patologie, come la malattia parodontale.
La malattia parodontale non trattata può portare alla perdita di tutti gli elementi dentari. Per questo è importante una corretta prevenzione e un corretto trattamento della patologia parodontale.


Un’altra causa dell’edentulia è la carie, condizioni severe di cause non trattate possono portare alla perdita di tutti i denti.
Anche delle condizioni come il bruxismo possono portare alla completa distruzione dei denti e alla perdita totale degli stessi.

Come riabilitare l’edentulia: protesi mobile

Una prima ed economica soluzione è rappresentata dalla protesi totale rimovibile: conosciuta come la classica dentiera.

Questa è in grado di ripristinare un compenso masticatorio sufficiente, ma necessita di un sostegno di ossa, mucose e gengive importante per essere applicata. L’edentulia comporta anche un graduale processo di riassorbimento osseo, che riduce il volume di tessuto osseo disponibile. Questa situazione può rendere difficoltoso la stabilizzazione della protesi mobile. 

Come riabilitare l’edentulia: protesi overdeture su impianti

L’Overdenture è una protesi rimovibile sostenuta da almeno 2 impianti osteointegrati. A seconda dell’anatomia individuale e in base ad indicazione medica possono essere necessari 3 – 4 impianti.
Se un paziente è già portatore di protesi mobili, l’Overdenture rappresenta l’alternativa all’instabilità della dentiera che migliora la tua qualità di vita.
La protesi Overdenture infatti è senza palato, è saldamente agganciata all’impianto ed è poco ingombrante. E’ possibile rimuoverla facilmente e in autonomia così da mantenerla sempre pulita. In questo video il Dott. Alberto Fabbri ci spiega dettagliatamente la protesi Overdenture.
Come riabilitare l’edentulia: protesi fissa

Per ricorrere ad una protesi fissa è necessario che le condizioni di salute generale e soprattutto del cavo orale del paziente presentino il supporto osseo necessario per inserire degli impianti dentali, che andranno a sostituire la radice naturale del dente permettendo di supportare una corona non più naturale, ma protesica.


La metodica All on 4

L’All on 4 è un protocollo grazie al quale al paziente viene montata una protesi fissa su 4 impianti in titanio, consentendo di recuperare i denti di un’intera arcata.

Significa “tutto su 4” e racconta perfettamente il lavoro che svolge: quattro impianti sostengono un’intera arcata dentale protesica e sono disposti in modo preciso ed ordinato lungo tutto l’arco osseo.

Carico immediato in implantologia

Con carico immediato si intende la possibilità di fissare una protesi totale provvisoria sugli impianti lo stesso giorno dell’inserimento degli impianti stessi. 
Il carico immediato rappresenta un’opzione da tenere in considerazione anche quando si tratta di un singolo elemento o di pochi elementi, ma è necessario attendere alcuni mesi per permettere all’impianto una corretta unione con l’osso naturale, al fine di gestire al meglio la guarigione dei tessuti molli intorno ad esso.

La tecnica All on 4 a carico immediato consente pertanto al paziente denti nuovi e fissi in un solo giorno.

Condividi
12 Gennaio 2022